vieste

 
 

Ancorata alla roccia, adagiata sull’estremo limite della meravigliosa Penisola Garganica, l’antica cittadina di Vieste è universalmente riconosciuta come una delle perle rare del Mediterraneo.

A solo un’ora di strada da Foggia e dal suo aeroporto, vicinissima a San Giovanni Rotondo ed al culto di Padre Pio, Vieste è tra le primissime e più ricercate mete turistiche italiane dove confluiscono, ogni anno, migliaia di persone da ogni parte d’Europa e non solo. Un turismo d’élite attratto dalla bellezza delle sue spiagge e del suo mare ma anche dalla ricchezza del suo territorio, dalla cultura e dalle tradizioni secolari; una miscela di eccellenze che fanno di Vie-ste, ed in generale di tutta questa affascinante regione d’Italia, un angolo di mondo tra i più belli ed invidiati in assoluto.

 

Antica masseria vista mare

Vieste, però, non è solo sinonimo di mare, comunque sempre ben presente, ma anche di natura rigogliosa e paesaggi d’incanto.
Alle sue spalle, infatti, si ergono colline tempestate di frutteti ed oli- veti, testimonianze di una terra generosa ed antica il cui fascino nul- la ha da invidiare ad altre località sia in Italia che all’estero.

In questo spettacolare teatro naturale proponiamo in vendita una delle ultimissime, se non addirittura l’ultima “masseria”.
La masseria è la tipica casa colonica locale, testimonianza della fatica e della tenacia dell’uomo che nei secoli e con immense fatiche ha ricavato il suo sostentamento da questa terra.
Trattasi di una antica struttura da ristrutturare di circa 1,000 m2 calpestabili di superficie per circa 3,000 m3 che domina il mare dalla cima di una collina ed è inserita in una enorme area di proprietà di ben 91 Ha (910,000.00 m2) di estensione, dei quali 25 sono di bosco.
Il progetto di recupero realizzato dallo Studio di Architettura Gabriele Panzeri di Milano, che ha già ottenuto tutte le autorizzazioni ne- cessarie ed i pareri favorevoli di tutti gli enti preposti, prevede la realizzazione, prudenziale, di 9 appartamenti soppalcati di varie metra- ture, che potrebbero diventare subito 14, e 300 m2 di spazi a servizio e di pertinenza che faranno di questa magnifica struttura ricettiva di 900 m2 un residence esclusivo per coloro che amano la tranquillità ed il massimo contatto con la natura oppure un incredibile agrituri- smo. Va segnalato anche il fatto che, a fronte di una seria richiesta da parte di una realtà di gestione alberghiera riconosciuta, vi è la pos- sibilità di ottenere il raddoppio delle cubature esistenti per aumentare ulteriormente le superfici edificabili.